mercoledì, aprile 07, 2010

La cerimonia degli addii: Gaetanina "Nina" Gubitosi ci ha lasciati

Natìa di Buccino - Antica Volcei, Nina Gubitosi si è spenta a Varese, dove si era da anni trasferita.
La ricordiamo commossi e addolorati, unendoci al dolore dei figli, dei nipoti e di tutti coloro l'hanno conosciuta e voluta bene.
La Provincia di Varese
11 febbraio 2010


Addio a Gaetanina Gubitosi
Una pioniera piena di coraggio
Una donna del sud, dotata di grande personalità, che in anticipo sui tempi
ha coltivato la dimensione di una libertà di pensiero e di atteggiamento.
Gaetanina ha vissuto e si è sposata a Salerno dove ha avuto tre figli.
Separata dal marito negli anni cinquanta, la sua è stata la prima causa di divorzio conclusasi in Italia. Donna dalla grande bellezza e amante della vita, si è sposata per la seconda volta e, dopo la morte del marito, si è trasferita a Varese vent’anni fa per raggiungere uno dei figli.
Qui ha trovato un ambiente che l’ha accolta pirnamente e dove ha potuto vivere la città con intensità, tra amicizie, musica, viaggi e cose belle.
Madre adorata dai figli e nonna insostituibile per i nipoti, era una donna mediterranea, esuberante, viscerale e passionale, oltre che una femminista ante litteram.
Un grande ringraziamento e una dimostrazione di apprezzamento va da parte dei figli all’Ospedale di Circolo di Varese ed in particolare ai reparti di Terapia Intensiva e di Cardiologia.
Gaetanina è stato un punto fermo per i suoi familiari e un esempio di caparbietà e forza per chiunque l’abbia conosciuta.